blog

Aziende: dipendenti al sicuro e produzione senza soste con la certificazione sismica

Se sei un imprenditore, sicuramente saprai quanti pensieri passano per la testa di una sola persona, quanto stress e quanta pressione emotiva bisogna essere in grado di gestire e sostenere ogni giorno.

Il rischio più grande per chi fa impresa è proprio questo, quello di perdere lucidità e lungimiranza a causa di questi carichi.

Purtroppo esistono dei punti di non ritorno, alcuni imprenditori si sono ritrovati in situazioni in cui tutto crolla e non ci sono più forze, spinta e budget per rialzarsi.

Una di queste situazioni è, sicuramente, quella che già troppi hanno vissuto a seguito di  calamità naturali come i terremoti.

In questi casi qualcuno ha visto davvero crollare tutto e non solo in senso figurato ma proprio letteralmente parlando.

Quello che non tutti sanno è che, in questi casi, non solo c’è il danno ma anche la beffa…

Si, perché oltre ai sensi di colpa per le responsabilità relative ai propri dipendenti e ai danni economici ricevuti, esistono anche problematiche relative a tempi burocratici e tecnici per ripristinare le strutture, costi enormi da sostenere e grandi disagi con i clienti/fornitori.

Tutto questo, con la più grave conseguenza di non poter riprendere il lavoro e protrarre il periodo di uscite passive fino al punto di non ritorno.

A seguito di troppi eventi simili, per fortuna, lo stato ha deciso di intervenire e mettere a disposizione di cittadini ed imprese un incentivo volto a mettere in sicurezza le proprie strutture. Il “Sisma Bonus”.

Cos’è e come funziona il sismabonus?

In pratica, questo incentivo, ti consente di ottenere un rimborso (erogato sotto forma di detrazione di imposta fino all’85% delle spese sostenute) per la messa in sicurezza del tuo edificio con un tetto massimo di 96.000 € ad unità immobiliare. Il tutto, in 5 anni.

La cosa positiva è che, se non hai sufficiente imposizione per detrarre, potrai scegliere di cedere il credito spettante ai fornitori (In pratica, l’impresa che svolge il lavoro) o ad altri soggetti privati. Inoltre, se sei in affitto, si prospetta la possibilità di richiedere uno sconto sul canone in funzione del tipo di intervento effettuato dal locatario.

In questo modo, potrai mettere al sicuro la tua azienda quasi (o totalmente) in modo gratuito.

Ovviamente non tutte le ditte sono informate o organizzate in questo senso, quindi, il primo step da fare, è sicuramente quello di affidarsi ad aziende competenti e strutturate che ti aiutino a gestire tutto l’iter necessario alla messa in sicurezza della tua azienda.

Il partner tecnico che deve affiancarti in questo percorso deve avere caratteristiche di affidabilità e professionalità di grande livello e deve possedere i seguenti requisiti:

  • Un team di Ingegneri Strutturisti, Architetti, Geologi, Geometri professionale e competente
  • Una strumentazione all’avanguardia per effettuare tutte le analisi necessarie a certificare il tuo immobile
  • Partnership con aziende edili competenti in adeguamenti sismici
  • Consulenti gestionali e finanziari per gestire la pratica del Sisma Bonus

Nel nostro caso, saremo noi a procedere con i tre step indicati e non dovrai preoccuparti di altro, guarda il nostro progetto e le nostre competenze a questo link:

www.certificazionesismica.eu/chi-siamo

Noi di Certificazione Sismica, con un’analisi gratuita del tuo edificio, sapremo dirti:

  • Livello di vulnerabilità dell’edificio
  • Previsioni su tipologia e costi degli interventi necessari
  • Classe di miglioramento possibile dell’edificio
  • Come ottenere il Sisma Bonus per ripagarti in parte o tutto l'investimento

Grazie a questa nuova coscienza e ad un piccolo gesto di lungimiranza potrai:

  1. salvaguardare la tua vita e quella dei tuoi dipendenti
  2. evitare rischi penali
  3. adempiere alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
  4. ridurre il premio INAIL fino al 20%
  5. aumentare il valore della tua azienda
  6. proteggere il tuo patrimonio, le tue macchine e i tuoi impianti

Se hai dubbi non esitare a chiedere, utilizza il modulo dei commenti, i nostri profili social, il nostro modulo di contatto o scrivici a info@certificazionesismica.eu

Se credi che questo articolo possa essere utile anche ad altre persone, non esitare a condividerlo utilizzando i pulsanti social qui in basso.

Grazie e alla prossima!