decreto buona scuola

Decreto Buona scuola: normative sul rischio sismico degli edifici

Dopo gli ultimi eventi sismici che hanno colpito varie regioni sul territorio nazionale, il legislatore ha suddiviso il territorio nazionale in quattro zone a diversa pericolosità ed ha introdotto l’obbligo di verifica sismica degli edifici scolastici.

Con l’emanazione della legge sulla Buona Scuola si è voluto dare un impulso alla cultura della prevenzione e dell’adeguamento degli edifici pubblici, non è più tollerabile che per negligenza e mancanza di controlli le nostre scuole diventino luoghi assolutamente insicuri, sia messa a repentaglio la vita degli esseri umani e non si garantisca la necessaria tranquillità alle famiglie degli alunni che frequentano un istituto pubblico.

Comuni e province, in quanto proprietari, sono i massimi responsabili della sicurezza degli edifici scolastici e a cui spettano gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e devono provvedere a far stilare le necessarie certificazioni in diverse materie tra cui, appunto, la vulnerabilità sismica. Il dirigente scolastico, oltre a competenze specifiche, ha l’obbligo di richiedere all’ente proprietario della struttura tutte le verifiche e le relative certificazioni.

Queste ultime devono essere redatte da tecnici abilitati (ingegneri, architetti) che avranno il compito di effettuare le opportune verifiche e, se necessario, richiedere indagini propedeutiche al corretto espletamento dell’incarico loro conferito.

Il mancato rispetto di questi adempimenti comporta sanzioni nei confronti dei diretti responsabili.

La legge di bilancio del 2017 ha stanziato, per il triennio 2017-2019, 1,058 miliardi di euro, risorse destinate all’adeguamento delle scuole alla normativa sul rischio sismico (o costruzione di nuovi edifici se l’adeguamento non è conveniente). Tali fondi sono ripartiti tra le regioni valutando il rischio sismico e il numero delle scuole sul territorio. La Campania è risultata prima in questa speciale graduatoria.

I fondi serviranno anche per:

  • interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità;
  • interventi di messa in sicurezza di solai e controsoffitti;
  • interventi adeguamento normativa antincendio.

Ed è in quest’ottica che certificazionesismica.eu concentra le proprie attività tese a dare una panoramica ampia ed esaustiva di notizie relative al mondo della certificazione sismica e messa in sicurezza dagli eventi sismici e pertanto tendere una mano ai professionisti che intendano impegnarsi nel progetto Scuolasicura.

A tale proposito Certifcazionesismica, avvalendosi dell’azione di Edilgeo, ritiene che i passi da seguire siano:

  • Creare un team di professionisti
  • Coordinarne gli interventi sul territorio nazionale
  • Fornire ai professionisti adeguati e innovativi strumenti tecnici e normativi
  • Creare le giuste sinergie con le aziende del settore
  • Avviare contatti con enti e istituzioni

Per maggiori informazioni sulla certificazione sismica e interventi di messa in sicurezza di solai e controsoffitti non esitate a contattarci.