obbligo certificazione

Gli obblighi della Certificazione Sismica per Hotel e Aziende

 

Manca poco ormai alle tante sognate vacanze estive.

È arrivato pertanto il momento di mettersi alla ricerca di una struttura alberghiera in cui trascorrere momenti piacevoli con la propria famiglia.

Nella scelta di un hotel, gli italiani sono molto attenti alla qualità dei servizi offerti, ma soprattutto vogliono anche una struttura che li faccia sentire al sicuro nel caso in cui dovesse verificarsi qualche calamità naturale come un terremoto.

Ecco che, per rispondere a queste esigenze, è nato il progetto “Hotel Sicuro” al fine di offrire un’adeguata certificazione alle strutture ricettive che assicuri maggior sicurezza agli ospiti riducendo anche i danni a seguito di eventuali eventi sismici.

A realizzare ciò ci ha pensato EdilGEO4.0, che supportato da una squadra di ingegneri sismici, aziende edili, architetti enti ed istituzioni, valuta l’integrità dell’edificio e il suo comportamento in caso di eventi sismici insieme allo stato di mantenimento dei materiali.

Attraverso il suo documento di certificazione per hotel e anche aziende denominato certificazione sismica, vuol diffondere l’importanza della sicurezza degli edifici onde prevenire eventuali disastri.

EdilGEO4.0 avvalendosi della sua squadra di geologi, ingegneri strutturisti, architetti e sismologi, fornisce alle strutture ricettive dopo accurata analisi, un modello di certificazione nel quale vengono riportati tutti quei miglioramenti strutturali necessari per mettere in sicurezza l’edificio.

Il certificato antisismico, altri non è che un attestato di salute dell’edificio in merito al suo comportamento in presenza di eventi sismici.

Partener del progetto insieme a EdilGEO4.0 è l’Università del Sannio, che fornisce un valido aiuto nelle attività di ricerca, analisi in laboratorio e sviluppo.

Tuttavia, c’è da sottolineare che la legge purtroppo non obbliga le strutture alberghiere ad avere la certificazione sismica: altresì un hotel che in caso di controlli o in seguito ad evento sismico viene trovato sprovvisto di tale certificazione, o non ha eseguito le migliorie strutturali indicate nel documento è soggetto a pesanti sanzioni amministrative e in alcuni casi anche penali.

Per le aziende invece, la certificazione sismica ed i successivi interventi di adeguamento sono obbligatori nei casi in cui si abbiano un numero significativo di dipendenti (ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003), evitando di incorrere in sanzioni penali.

Ecco perché negli ultimi mesi, vi è stato un boom di richieste da parte di hotel e varie aziende della certificazione sismica anche in vista del fatto che con essa sarà possibile accedere agli sgravi fiscali previsti dal sisma bonus che prevedono una detrazione fino al 85% dell'importo utilizzato per l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’edificio e fino € 96.000, detraibili in 5 anni.

La certificazione sismica promossa da EdilGEO4.0 mira non solo a garantire una maggior sicurezza degli alberghi italiani, ma vuol creare anche un nuovo parametro nella scelta del viaggiatore offrendo “una stella” a tutti quegli edifici dotati della certificazione sismica e che hanno provveduto alla messa insicurezza della struttura. 

Per appurare il grado di sicurezza delle strutture alberghiere, ogni viaggiatore potrà verificarlo con l’app hotelsicuro.eu e il relativo sito internet.

Se sei un imprenditore alberghiero non farti trovare sprovvisto, richiedici subito una consulenza gratuita e senza impegno compilando il modulo in basso.