prove carico solaio

Prove di carico di solaio all’Ospedale Rummo di Benevento

La TAC, Tomografia Assiale Computerizzata, è un metodo diagnostico che consente di ottenere immagini dettagliate dell’organismo attraverso l’utilizzo di radiazioni e complessi software che elaborano i segnali ricevuti. Questa tecnologia si evolve con il passare del tempo divenendo sempre più efficace nell’esaminare il corpo.

E proprio per questo motivo che all’Ospedale Rummo di Benevento si è resa necessaria l’acquisizione di un nuovo macchinario per eseguire la Tac. Il peso di questo strumento ha reso indispensabile l’esecuzione di prove di carico del solaio per verificare la capacità della struttura di reggere a una forte sollecitazione.

La prova di carico del solaio è infatti un’indagine che verifica sperimentalmente il comportamento degli elementi strutturali sotto l’azione dei carichi di esercizio.

I risultati sperimentali della prova, ed il giudizio sul comportamento della struttura, devono permettere di accertare che:

  • ci sia proporzionalità delle deformazioni rispetto all’incremento del carico;
  • durante la prova non si siano generate fratture, fessurazioni, deformazioni o dissesti, ecc.;
  • la deformazione residua, dopo la prima applicazione del carico massimo;
  • la deformazione elastica non superi la deformazione teorica calcolata nelle condizioni di carico della prova

Siamo stati chiamati per effettuare questa prova ed abbiamo utilizzato l’Acquisitore Dinamico DaTa500, abbiamo posizionato i sensori sotto il solaio da investigare. Sulla superficie superiore è stato posto un carico che è stato progressivamente aumentato per verificare la deformazione del solaio valutata mediante i sensori. Una volta raggiunto il carico massimo previsto abbiamo effettuato la procedura inversa, quindi togliendo il carico progressivamente verificando in tal modo il ritorno allo stato originario della struttura.

L’Acquisitore Dinamico è uno degli strumenti utilizzati da CS Certificazione Sismica per effettuare indagine diagnostiche insieme a molti altri strumenti come per esempio i Martinetti Piatti, il pacometro o lo sclerometro.