Sisma Bonus
Oggi è possibile raggiungere l’obiettivo della Sicurezza Sismica, grazie ai vantaggi dell'incentivo del SISMA BONUS.
Detrazione d’imposta (nella misura del 50% e tetto massimo non superiore a 96mila euro) per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche e all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, sulle parti strutturali degli edifici.
Il Governo promuove gli interventi di prevenzione sismica sul territorio nazionale con il progetto “Casa Sicura”: per tutti gli edifici adibiti ad abitazione (prima e seconda casa), ad attività produttive e per le parti comuni condominiali.
La società EdilGEO4.0, certifica le valutazioni preliminari, così come l’efficacia degli interventi effettuati per il miglioramento della classe di rischio sismico.
La detrazione fiscale di base è pari al 50% della spesa, ma la percentuale aumenta fino all'85% se dopo i lavori si riduce il rischio sismico passando ad una classe di rischio inferiore, grazie agli interventi effettuati.
Il SISMA BONUS consente ai beneficiari di scegliere di cedere il credito spettante ai fornitori (impresa che svolge il lavoro) o ad altri soggetti privati.
Inoltre i vantaggi del SISMA BONUS sono cumulabili con le altre agevolazioni fiscali previste dall’agenzia delle entrate, relativamente a tutte le altre certificazioni applicabili agli immobili.